CPL CONCORDIA Academy

Il Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro ideato da CPL CONCORDIA e dai docenti dell’IIS Belluzzi-Fioravanti di Bologna si prefigge di:

• far acquisire agli studenti conoscenze e competenze sulle attività svolte da una multiutility nel settore dei servizi energetici;
  • ridurre il gap significativo fra la preparazione teorica degli studenti e le esigenze di preparazione professionale richiesta da un’azienda multiutility che opera in diversi campi di sviluppo e realizzazione di prodotti e servizi energetici;
  • approfondire gli ambiti in cui la gestione dei servizi e degli impianti contempla aspetti elettrici ed elettronici di rilievo, per assecondare l’indirizzo degli studenti;
  • affrontare, in giornate “tematiche” dedicate, i seguenti segmenti di attività: cogenerazione e trigenerazione, misura dell’energia e gas e relative apparecchiature, smart metering, fotovoltaico, pubblica illuminazione.

CLASSI COINVOLTE E DURATA ORARIA

La classe 4^ AET dell’ITIS Belluzzi è stata ospitata per 2 settimane presso la sede centrale dell’azienda (a Concordia sulla Secchia, MO), suddivisa in due gruppi.

La classe 4^ AFE del Professionale Fioravanti è stata ospitata per 2 settimane, suddivisa in due gruppi.

La quinta settimana gli esperti CPL hanno svolto docenze presso l’Istituto professionale Fioravanti.

CPL CONCORDIA Presentazione Progetto ASL Belluzzi Fioravanti Febbraio Marzo 2018