BELLUZZI FIORAVANTI

Erasmus Plus

Accreditamento Erasmus 2020

Il nostro Istituto ha inviato in data 28 ottobre 2020 richiesta di Accreditamento Erasmus per progetti di mobilità, che anticipa il nuovo Programma Erasmus 2021- 2027.


Le organizzazioni accreditate otterranno un accesso agevolato alle opportunità di finanziamento previste nell’ambito dell’Azione Chiave 1 del futuro programma Erasmus+ per la mobilità internazionale dello staff e degli alunni in formazione professionale (2021-2027).


L’Istituto Belluzzi-Fioravanti si è candidato come Coordinatore di un Consorzio composto da altri cinque Istituti: l’IIS Maria Montessori–Leonardo da Vinci (Porretta Terme – BO), l’Istituto Tecnico Agrario e Chimico Scarabelli-Ghini (Imola – BO), l’IIS Alberghetti (Imola – BO), l’IIS Ettore Majorana (San Lazzaro di Savena – BO), l’IIS Lazzaro Spallanzani (Castelfranco Emilia – MO).

Per ulteriori informazioni: sito Erasmus+ della Commissione europea.

ERASMUS+ ALTERNATIVO 2019 BANDO 2
Mobilità Studenti

Ben dieci nostri studenti e studentesse di classi quarte dell’Istituto Tecnico, che si sono candidati al bando in oggetto in settembre 2020, sono risultati idonei e vincitori e potranno così avere l’opportunità di maturare competenze tecniche e professionali attraverso un percorso di alternanza scuola-lavoro all’estero di tre settimane nel corso di questo anno scolastico.

Leggi per maggiori informazioni

Erasmus+ AltERnativo Mobilità Staff

Dal 15 al 22 luglio 2019 le due docenti di lingua inglese Prof.sse Patrizia Casanova e Daniela Faraone, che operano nell’ambito internazionalizzazione e progettualità europea del nostro Istituto, hanno svolto un interessante progetto di mobilità a Siviglia, Spagna, nell’area “pianificazione e gestione progetti di mobilità”. Tanti i temi affrontati e approfonditi nelle ricche giornate di formazione: progettazione e redazione di un buon progetto di mobilità, gestione, partership, procedure di selezione, preparazione pre-partenza, ECVET, rientro, disseminazione, aspetti amministrativi. Estremamente interessanti sono state anche le visite e i contatti instaurati con rilevanti realtà aziendali spagnole e gli incontri con studenti che svolgevano tirocini formativi presso queste aziende.

ERASMUS PLUS – ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALL’ESTERO

Erasmus+ Ka1 LOVE4SEN

In aprile 2019, con la formazione dei docenti a Danzica, si è concluso l’ Erasmus+ LOVE4SEN grazie al quale alcuni studenti della nostra scuola hanno avuto l’opportunità di svolgere uno stage lavorativo di due settimane a Malta, in Grecia e in Portogallo.

FRANCIA

Gli studenti Jonathan MICAI e Giuseppe LAPPI dell’Istituto Professionale Fioravanti – accompagnati dalle docenti Maddaloni e Benassi – hanno partecipato ad un’attività di alternanza di 14 giorni a Chartres in partenariato col Lycée Jeahn de Beauce.

LITUANIA

Gli studenti Claudio Bernardini, Luca Nardo e Lorenzo Dell’Orto della classe 4 B Informatica dell’Istituto Tecnico Belluzzi stanno svolgendo un’esperienza di alternanza scuola lavoro in innovative aziende informatiche in LITUANIA grazie ad un Erasmus plus a cui l’Istituto ha partecipato in rete con altre scuole della regione.

Eccoli con i compagni di questa stimolante avventura che durerà ben tre settimane.